Guida dello studente Laurea in Fisica, 2024/25
Obiettivo principale del Corso di laurea in Fisica (Classe L-30) è di fornire una preparazione culturale e metodologica adatta sia al proseguimento degli studi sia all’immediato inserimento nel mondo del lavoro. La naturale continuazione del Corso di Laurea in Fisica è costituita dalla Laurea Magistrale in Scienze Fisiche.
Come nel caso della Laurea Magistrale in Scienze Fisiche, l’attività didattica è regolata dal Consiglio Didattico di Scienze e Tecnologie Fisiche a cui afferiscono i docenti di ruolo, i docenti a contratto e i ricercatori responsabili di insegnamenti, moduli di insegnamenti o di altra attività formativa attivata per i corsi di studio afferenti e i rappresentanti eletti dagli studenti iscritti agli stessi corsi di studio. Il Consiglio didattico è presieduto dal Presidente, eletto dal Consiglio Didattico.
- Presidente del Consiglio Didattico: Andrea Negri (Andrea.Negri@unipv.it)
- Responsabile corso di Studio: Paolo Montagna (Paolo.Montagna@unipv.it)
- Responsabile attività Erasmus: Lorenzo Maccone (Lorenzo.Maccone@unipv.it)
- Segreteria didattica del Dipartimento di Fisica: Anna Rita Mangia (segreteriadidattica.fisica@unipv.it)
I regolamenti didattici del Corso di Laurea vengono aggiornati e approvati per ogni nuova coorte e sono disponibili al link seguente. Nei suddetti regolamenti non sono però esplicitati il calendario didattico dell'anno accademico in corso e le linee guida sull'attribuzione dei punteggi di laurea. Queste ultime sono disponibili nel paragrafo seguente.
La Commissione di Laurea è invitata ad attribuire il voto di laurea calcolando in primo luogo la media dei voti conseguiti negli esami, ad esclusione di quelli in sovrannumero, pesata con i relativi CFU, dopo aver sottratto i 12 CFU corrispondenti ai voti più bassi o alle attività formative che prevedono un giudizio. La media viene convertita in centodecimi e quindi approssimata all’intero più vicino. A questo si aggiungono:
- un punto se lo studente ha conseguito almeno 42 CFU entro la fine di settembre del primo anno di studi;
- due ulteriori punti se lo studente si laurea nel terzo anno di corso, prima dell’inizio delle lezioni della laurea magistrale oppure un punto se si laurea entro fine dicembre dello stesso anno;
- un ulteriore punto se lo studente ha ottenuto almeno tre lodi negli esami sostenuti.
La commissione assegna poi un massimo di tre punti tenendo conto della qualità dell’esposizione e della discussione della relazione scritta, nonché del complessivo curriculum e in particolare delle lodi conseguite.
Se il punteggio così ottenuto raggiunge o supera i 110 punti lo studente ottiene il voto di 110/110, se raggiunge o supera i 113 punti, la commissione, all’unanimità, può attribuire la lode.
Il piano degli studi, che dipende dalla coorte di iscrizione, è disponibile sul Regolamento Didattico e sulla pagina dedicata. Gli insegnamenti sono tutti unimodulari con l’eccezione dei seguenti che sono bimodulari. Per tali insegnamenti i crediti indicati nelle tabelle saranno attribuiti al termine dell’esame relativo all’intero insegnamento.
-
Fisica Sperimentale I: Analisi dati I (6 CFU), Laboratorio di fisica I (6 CFU)
-
Fisica Sperimentale II: Analisi dati II (6 CFU), Laboratorio di fisica II (6 CFU)
-
Meccanica e Termodinamica: Meccanica (6 CFU), Termodinamica (6 CFU)
-
Meccanica quantistica: Modulo A (6 CFU), Modulo B (6 CFU)
È consentito inserire, tra gli insegnamenti soprannumerari del piano di studio del corso di Laurea, al massimo tre insegnamenti (per un massimo di 24 CFU) appartenenti all’offerta formativa delle Lauree Magistrali, nel rispetto delle eventuali propedeuticità stabilite. Allo studente, all'atto dell'iscrizione alla Laurea Magistrale, è data la possibilità di chiedere il riconoscimento degli esami svolti in sovrannumero.
Il Corso di Laurea triennale propone inoltre annualmente un ciclo di seminari, denominato Incontri di Fisica Moderna, la cui frequenza dà accesso a 1 CFU annuale sovrannumerario, per un massimo di 3 CFU nell’arco del triennio.
Ulteriori informazioni sugli insegnamenti, sui docenti e sui piani di studio sono reperibili ai link seguenti
Gli insegnamenti di laboratorio dei corsi di laurea dell’area fisica sono tenuti in parte presso i laboratori didattici situati presso la Cascina Cravino, via Bassi 21. I Laboratori Didattici sono attrezzati con varia strumentazione relativa a esperimenti di meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, elettronica, informatica. Gli esperimenti sono interfacciati a personal computer appositamente dedicati all'acquisizione e all'analisi dei dati. Altri laboratori situati presso il Dipartimento di Fisica, dedicati alla didattica ma vicini alle attività di ricerca, trattano esperimenti di ottica, acustica, elettronica, fisica quantistica, fisica nucleare, fisica dei solidi e strumentazione, risonanza magnetica e imaging, tecnologie educative e relative esperienze didattiche. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina web dedicata sul sito del dipartimento.
Gli studenti dell’Area Scientifica hanno tre biblioteche di riferimento:
- Biblioteca delle Scienze in zona Istituti (sezioni di Fisica e Chimica),
- Biblioteca della Scienza e della Tecnica in zona Nave (sezioni Tamburo e Botta 2) e in centro città (sezione dell’Orto Botanico),
- Biblioteca di Area Medica all’interno del Policlinico San Matteo.
Le tre Biblioteche lavorano in modo coordinato per offrire un ventaglio di servizi omogene:
- l’accesso a risorse cartacee (monografie, periodici) e digitali (e-journals, e-books, banche dati, EndNote Web ecc…),
- la consultazione e il prestito delle opere possedute,
- la richiesta di prestito interbibliotecario per ottenere volumi non posseduti dalla biblioteca,
- la richiesta di fornitura documenti per reperire articoli e parti di libro non posseduti dalla biblioteca,
- il servizio di fotoriproduzione, stampa, scansione,
- assistenza bibliografica specialistica finalizzata a dotare l’utente che delle corrette procedure per svolgere ricerche metodologiche incentrate su un determinato argomento attraverso strumenti scientificamente validi (cataloghi, banche dati, repertori bibliografici, ecc…),
- corsi di formazione multilivello destinati all’utenza (Information Literacy).
La Sezione di Fisica è di norma aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:30 con orario continuato, dal lunedì al giovedì, fino alle 19:00, e il venerdì sino alle 17:00.
Indirizzo: via A. Bassi, 6 - Tel. 987510 - fax 987262
E-mail: biblioteca.dellescienze@unipv.it
Centro Linguistico
Il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) dell'Università di Pavia offre una serie di servizi connessi all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue. Tali servizi sono rivolti agli studenti, al personale docente, al personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo pavese e a chiunque voglia apprendere o perfezionare la conoscenza delle lingue straniere. Tutte le informazioni dettagliate sui servizi offerti sono consultabili al sito web: http://cla.unipv.it
Programma Erasmus
Erasmus è il programma comunitario che consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso un Istituto di Istruzione Superiore di uno dei paesi partecipanti al programma, offrendo l’opportunità di seguire corsi, di usufruire dei servizi e delle strutture universitarie (senza pagare ulteriori tasse di iscrizione oltre a quelle già pagate in Italia) e di ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti. Dal 2007 Erasmus fa parte di LLP (Life Long Programme) il nuovo programma comunitario finalizzato a sviluppare la dimensione europea dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. In Università il Programma è gestito da:
Servizio Relazioni Internazionali - Mobilità Internazionale - Via S. Agostino 1, 27100 Pavia
E-mail: outgoing.erasmus@unipv.it
Tel: 0039 0382 984004
Sito: https://web.unipv.it/internazionale/studiare-allestero/erasmus-eu/erasmus-europa/
Centro Orientamento Universitario (C.O.R.)
Il COR, Centro Orientamento Universitario, è un Centro di Servizi e ha lo scopo di attuare tutte le iniziative occorrenti per garantire un processo di orientamento continuativo e dinamico degli studenti dal momento della scelta del corso di studi, nella fase di ingresso in Università, di supporto alla formazione, consulenza e agevolazione alle attività degli studenti durante il percorso universitario e nella fase di orientamento in uscita, fornendo tutta una serie di servizi e organizzando iniziative rivolte al placement e all’interazione con le aziende.
Ind.: Corso Carlo Alberto 5,
Tel: 0382/984218-296/210
e-mail: corinfo@unipv.it
Sito: http://www-orientamento.unipv.it/
S.A.I.S.D.
A partire dall’anno accademico 1999-2000, in attuazione della l. 28 gennaio 1999, n. 17 (di integrazione e modifica della legge-quadro 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili), è stato istituito presso l’Università di Pavia il Servizio di Assistenza e Integrazione Studenti Disabili (S.A.I.S.D.), al fine di offrire agli studenti disabili un servizio integrato di accoglienza, assistenza e integrazione all’interno del mondo universitario.
Ulteriori informazioni si possono trovare nel sito web: http://saisd.unipv.it