Allo scopo di favorire un positivo inizio degli studi dei nuovi studenti del corso di laurea triennale in Fisica, in particolare per gli studenti con maggiori difficoltà o carenze pregresse, verranno proposti brevi corsi propedeutici di Matematica e Fisica.
Il corso propedeutico di Fisica per l'anno accademico 2025/26 sarà svolto in presenza in Aula 102 con il seguente calendario:
- lunedì 22/9 h 10-11 (Accoglienza e introduzione)
- lunedì 22/9 h 14-17
- martedì 23/9 h 9-13
- mercoledì 24/9 h 9-11
e riguarderà i seguenti argomenti: conversioni di unità di misura, percentuali, vettori e sistemi di riferimento, funzioni, significato fisico di derivata e integrale. Le lezioni saranno svolte da Andrea Franzetti e Marco Ghilardi.
Sarà seguito dal tutorato nell'ambito del corso di Analisi Dati 1 (docente Paolo Montagna, tutori Alessio Alvaro, Simone Verdi, Chiara Righini).
Rimangono disponibili sulla piattaforma Kiro le registrazioni video-audio del corso propedeutico di Fisica online tenuto nel 2020:
Il corso propedeutico di Matematica è tenuto online da Claudio Dappiaggi e da Marco Veneroni (Dip. di Matematica) ed è disponibile sulla piattaforma Eduopen.